28 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Politiche europee | Crisi del debito

Monti incontra Barroso a Palazzo Chigi

Il livello dello spread tra Btp e Bund non è giustificato dai dati economici e questo rappresenta un problema non solo per l'Italia ma per l'euro, ha detto ieri il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

ROMA - Il presidente del Consiglio Mario Monti incontrerà oggi alle 18,30 a Palazzo Chigi il presidente della Commissione Europea, Jose Manuel Barroso (l'incontro sarà preceduto da punto stampa).
Il livello dello spread tra Btp e Bund non è giustificato dai dati economici e questo rappresenta un problema non solo per l'Italia ma per l'euro, ha detto ieri il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rispondendo in conferenza stampa, a Merano, insieme all'omologo austriaco Heinz Fischer. Gli elevati rendimenti e spread sui titoli di Stato di alcuni Paesi dell'area euro a volte «non sono giustificati» ha detto anche il presidente del consiglio europeo Herman van Rompuy, invitando a «appoggiare pienamente la Bce nelle sue possibili azioni per fronteggiare la frammentazione dei mercati». Intanto, Monti ha ribadito il suo ottimismo sull'uscita dalla crisi economica nazionale affermando che la ripresa «è alla nostra portata, credo che arriverà presto».