26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Politica estera | Italia-Russia

Monti oggi a Mosca, domani da Putin a Sochi

Per il Premier incontro anche con il Patriarca di Mosca e di tutte le russie. Domani Medvedev e poi sul Mar Nero

MOSCA - Ulteriore rafforzamento delle relazioni con la Russia nella visita del Presidente del Consiglio Mario Monti, al via oggi a Mosca poi domani a Sochi, sul Mar Nero, a colloquio con Vladimir Putin. Il presidente del Consiglio incontrerà stamane anche il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, segnale di attenzione e rispetto nei confronti delle gerarchie non solo politiche, ma anche ecclesiastiche della Federazione. Poi una cena presso Villa Berg, residenza dell'ambasciatore Antonio Zanardi Landi, per fare il punto con i big player italiani, attivi sul mercato russo nei settori strategici: energia, trasporti, comunicazioni, meccanica, banche, siderurgia, costruzioni.

NUOVI CONTRATTI CON SOCIETÀ ITALIANI - Lunedì mattina, ancora a Mosca, il premier vedrà il collega Dmitri Medvedev, in un faccia a faccia che accompagnerà la firma di nuovi contratti con società e gruppi italiani, e non solo nell'ambito energetico: fra le intese da siglare alla presenza di Monti - secondo quanto anticipato dal direttore generale di Poste russe Aleksandr Kiselev - figura un accordo mirato a continuare e ad ampliare la cooperazione con Poste Italiane e Selex Elsag.

LUNEDÌ L'INCONTRO CON PUTIN - Monti nel pomeriggio di domani volerà a Sochi, località sul Mar Nero dove si trova una delle dacie presidenziali. Putin lo accoglierà in uno dei luoghi chiave dello sviluppo economico e immobiliare russo, a ridosso delle montagne destinate a ospitare le Olimpiadi invernali del 2014.