Twitter impazza fra Benedetto, Castro e il marxismo
Il topic #Il Papa il terzo fra gli utenti italiani. L'immagine di Benedetto XVI a Cuba soprattutto provoca battute fra l'irriverenza e l'analisi... politica: Marxismo è superato, Cuba cerchi nuove vie
ROMA - «Il marxismo è «superato», fuori dalla realtà, e Cuba dovrebbe cercare nuovi modelli: le parole di papa Benedetto XVI - da oggi in viaggio verso il Messico e poi l'isola comunista - stuzzicano l'umorismo della rete e in particolare di Twitter: fra gli utenti italiani l'hashtag #Il Papa oggi è il topic numero 3. L'immagine del Pontefice a Cuba soprattutto provoca battute fra l'irriverenza e l'analisi... politica.
«Il Marxismo è fuori dalla realtà. Più che altro è fuori moda ma si sa, è un po' come i jeans a zampa d'elefante: torna sempre!» scrive un utente. E un altro che si firma Insopportabile: «Il Papa sprona Cuba: «Marxismo fuori dalla realtà». Poi racconta quella di un uomo che muore e resuscita». Sulla stessa linea: «'Il marxismo è fuori dalla realtà'. E' lì che vi siete conosciuti?»
In mezzo a vari tweet che rimandano ad articoli «seri» non manca l'autocritica. «Il Papa è il terzo TT d'Italia... Paese bigotto!» . E poi le battute sull'ipotizzato incontro con Fidel Castro: «Il Papa da #Castro: uno di 85 l'altro di 86 anni, ne avranno di cose da raccontarsi!». «Il papa visiterà Cuba» chiosa Don Diego de la Sopa: «per l'occasione è stata organizzata la morte di Fidel Castro».
Emerge anche l'invidia per il tour nel paradiso tropicale: «Il Papa, per la prima volta col bastone, in viaggio verso Cuba: «Vado a bermi un Daiquiri come Cristo comanda». «Strana richiesta di tutti i cardinali di seguire il papa a Cuba! Chissà come mai» sorride un altro. E infine Christian sospira: «Il Papa è partito per Messico e Cuba! Ho appena scoperto che pure io voglio fare il Papa».