23 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Lo ha ufficializzato Palazzo Chigi

UE, venerdì Merkel a palazzo Chigi da Monti

Conferenza stampa al termine dell'incontro fra Cancelliera tedesca e il Premier italiano. Monti: Sarkò brillante e Merkel coerente, sono aggettivi giusti

ROMA - Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, incontrerà, venerdì 17 febbraio alle ore 12,00 a Palazzo Chigi, il Cancelliere della Repubblica federale di Germania, Angela Merkel. Al termine dei colloqui si terrà una conferenza stampa congiunta. Lo ha ufficializzato Palazzo Chigi.

Monti: Sarkò brillante e Merkel coerente, sono aggettivi giusti - «Il più esplosivo e brillante non ho dubbio che sia Sarkozy, io non mi metto ma certo non competo per il brillate...». Ospite a Rapporto Carelli su Sky, Mario Monti ha risposto così ad una domanda su quali siano gli aggettivi più appropriati per il presidente francese Nicolas Sarkozy e la Cancelliera tedesca Angela Merkel.
«La Merkel trasmette un grado straordinario di affidabilità e di coerenza nel tempo - ha continuato il presidente del Consiglio - e se uno è così, impiega anche più tempo a evolvere nelle proprie posizioni. La cosa positiva dei tedeschi è la visione di lungo periodo che talvolta delude l'interlocutore se pensa di far cambiare idea subito».
«Dalla prima telefonata triangolare per la mia nomina - ha raccontato Monti - Sarkozy e Merkel mi hanno detto che di voler sviluppare con l'Italia una forte e profonda collaborazione. L'Europa ha problemi gravi e, mi hanno detto, vorremmo che tu apportassi idee nuove. Tra di noi c'è un dialogo che non si basa solo sugli interessi di ogni singolo paese ma sentiamo di avere una responsabilità più comune».