19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
La crisi e la politica

Fini: «S&P? Il Governo è parte del problema»

Il leader di FLI: «La cosa grave è che nella maggioranza non sono consapevoli». Cicchitto: «Fini parla da leader di FLI o come Presidente della Camera». Granata: «Apprezzo le battaglie dell'Idv ma sto e resto con Fini»

ROMA - Il declassamento del debito italiano da parte di Standard and Poor's era «nell'aria» da alcuni giorni, la cosa peggiore è che il centrodestra non capisce che «il governo è parte del problema». Il presidente della Camera Gianfranco Fini lo ha detto a margine della presentazione di un libro, rispondendo ai giornalisti. «Il declassamento purtroppo è un'ipotesi di cui si parlava da qualche giorno, non è stato un colpo di fulmine a ciel sereno». Per Fini si tratta della conferma dell'«allarme rosso» che c'è nei confronti dell'Italia a livello internazionale.
«La cosa più grave - ha aggiunto - è che nella maggioranza non ci sia la consapevolezza che il governo non è la soluzione del problema, ma è parte del problema».

«Governo sotto 5 volte? La Maggioranza è molto fragile» - Il Governo ripetutamente battuto alla Camera è la dimostrazione che la maggioranza è «molto fragile. Un governo che sotto per cinque volte di seguito, qualche campanello d'allarme dovrebbe farlo squillare... Evidentemente c'è una maggioranza molto fragile, in termini politici».

«Esecutivo di transizione? Lodevole iniziativa» - E' giusto cercare qualcuno in grado di guidare un governo di transizione. Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini rispondendo ai cronisti che gli chiedevano di commentare i tentativi dell'opposizione di far nascere un governo di transizione. «E' una lodevole ricerca... Pienamente condivisa da parte mia».

Cicchitto: «Fini parla da leader di FLI o come Presidente della Camera» - Il capogruppo alla Camera del Pdl, Fabrizio Cicchitto, attacca il presidente della Camera, Gianfranco Fini, per il ruolo «politico» che egli ricopre pur sedendo sullo scranno più alto di Montecitorio. «Nessuno, neanche Standard and Poors - attacca Cicchitto - può essere cosi perspicace nel distinguere ciò che egli dice come Presidente della Camera e ciò che Fini dice come capo Partito. Questa confusione di ruoli - sottolinea il presidente dei Deputati del Pdl - è un elemento che continua a creare una situazione istituzionalmente del tutto inaccettabile per oggi e per il futuro». Secondo Cicchitto, in conclusione, «viene creato un pericoloso precedente: d'ora in avanti la Presidenza della Camera potrà essere gestita in modo del tutto fazioso».

Il Pdl sta per perdere un Deputato, Soglia verso FLI - Un segnale che invertirebbe la tendenza degli ultimi mesi. La maggioranza che perde un deputato, l'opposizione che guadagna un parlamentare. Anche in vista dei delicati passaggi delle prossime settimane e dei rischi numerici che la maggioranza si potrebbe trovare ad affrontare nel caso in cui qualche deputato decidesse di non sostenere più il governo.
Il deputato in questione è Gerardo Soglia, Pdl salernitano e attualmente «in prestito» nella componente dei Responsabili (Popolo e territorio), in tempi non sospetti già critico con il Popolo della libertà. Soglia è prossimo ad annunciare il suo passaggio a Fli e al gruppo parlamentare che fa riferimento a Gianfranco Fini.
Di fatto, riferiscono fonti parlamentari, il passaggio è cosa fatta, sancito da diversi contatti con i vertici finiani. Lui però non si sbilancia. «Non confermo e non smentisco», si limita a dire. Di certo c'è che il segnale è importante, perché segna l'inversione di un trend e assottiglia il margine già ridotto del centrodestra a Montecitorio.

Granata: «Apprezzo le battaglie dell'Idv ma sto e resto con Fini» - «Non sono tra coloro che disprezzano le battaglie di legalità di Antonio Di Pietro e dell'IDV, ma le notizie e le voci su un mio abbandono di FLI sono del tutto inventate e certamente diffuse con malizia dai giornali di famiglia del Premier». Lo ha affermato in una dichiarazione il Vicepresidente Fli dell'Antimafia Fabio Granata.
«La mia battaglia politica di patriottismo repubblicano e di legalità è saldamente al fianco di Gianfranco Fini e nel gruppo dirigente di Futuro e Libertà», ha aggiunto.