28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Governo Berlusconi

L'Ordine degli Avvocati di Venezia sostiene il pm Nordio Guardasigilli

Il presidente Daniele Grasso: «Un uomo giusto al posto giusto»

VENEZIA - L'Ordine degli Avvocati di Venezia manifesta il proprio assoluto apprezzamento in riferimento alle notizie che accreditano come realistica l'ipotesi che il prossimo Ministro della Giustizia sia Carlo Nordio, attuale Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Venezia.
L'Ordine degli Avvocati di Venezia ritiene questa indicazione un segnale di importante novità ed apertura nel tentativo di affrontare le innumerevoli criticità che connotano il pianeta Giustizia, per il prestigio, l'equilibrio e il pragmatismo del dott. Nordio, che sembrano garantire un positivo approccio nei confronti delle delicate tematiche sul tappeto.

DANIELE GRASSO - «Carlo Nordio - sottolinea Daniele Grasso, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Venezia - è un uomo che ha saputo far sintesi sui problemi della giustizia, ad esempio confrontandosi con Giuliano Pisapia nel libro 'In attesa di giustizia. Dialogo sulle riforme possibilì, e dimostrando che a costo zero molte soluzioni condivise potrebbero dare risposte importanti e immediate. Non sarebbe demagogico dire: per la giustizia un uomo giusto al posto giusto».
Il Consiglio esprime dunque l'augurio che tale indicazione possa tradursi in una concreta designazione, che appare in questo momento particolarmente opportuna, per quanto mostra di assicurare un clima di dialogo costruttivo sui numerosi temi al centro dell'interesse, non solo dell'Avvocatura: dall'approvazione della Legge professionale alla rivisitazione della mediazione obbligatoria fino ad arrivare alla riforma del processo civile.