7 maggio 2024
Aggiornato 11:30
Bloccato dal 20 marzo in Libia

Soddisfazione di Frattini per il rilascio dell'Asso 22

Farnesina: «Il riserbo della stampa è stato utile per la positiva conclusione del caso»

ROMA - Il ministro degli Esteri Franco Frattini e la Farnesina hanno espresso «particolare soddisfazione per l'esito positivo» della vicenda dell'Asso 22, il rimorchiatore della compagnia napoletana Augusta Offshore bloccato dal 20 marzo in Libia dalle milizie di Gheddafi e rilasciato nella tarda serata di ieri.

Frattini, si legge in una nota del ministero, ha sin dall'inizio seguito da vicino la vicenda sia direttamente, sia attraverso l'Unità di Crisi. Quest'ultima, sottolineano dalla Farnesina, è rimasta in «contatto costante con i familiari dell'equipaggio e con la società armatrice per tutta la durata della vicenda». Il ministro ha quindi ringraziato l'Unità di Crisi e «tutte le istituzioni e strutture assieme alle quali quest'ultima ha seguito da vicino, quotidianamente il caso».

«Il riserbo stampa - fa notare la diplomazia italiana - si è dimostrato ancora una volta giusto e utile per non compromettere l'efficacia delle iniziative istituzionali che hanno condotto alla positiva conclusione del caso».