26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Immigrati

Comitato Schengen a Lampedusa: situazione molto grave

La Presidente Boniver riferisce a Letta-Berlusconi: Governo acceleri iniziative

ROMA - «Situazione grave». La delegazione del comitato parlamentare di controllo sul trattato di Schengen è stata oggi in missione a Lampedusa e la presidente Margherita Boniver, rientrata a Roma, ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e vedrà in serata il Premier Silvio Berlusconi. E a nome del Comitato Schengen, Boniver ha chiesto al Governo di «accelerare tutte le iniziative in campo per porre rimedio ad una situazione totalmente inaccettabile».

ISOLA AL COLLASSO - «Ho riferito a Letta - ha informato Boniver - della gravità che l'emergenza immigrazione dalla Tunisia sta provocando ad un'isola praticamente al collasso. Non sono soltanto i numeri degli arrivi ma è anche l'impossibilità di dare prima accoglienza a migliaia di immigrati irregolari, quasi tutti arrivati per motivi economici, una sistemazione appena decente. Abbiamo toccato con mano la straordinaria civiltà e la tolleranza dei lampedusani ma è assolutamente palese la necessità di una sempre più rapida evacuazione dell'Isola, dove le Forze dell'ordine, i volontari e naturalmente molto abitanti si stanno prodigando per rendere vivibile una situazione emergenziale».
«In serata riferirò al Presidente Berlusconi e mi auguro che la questione emergenza Lampedusa venga risolta nel più breve tempo possibile», ha riferito ancora Boniver.