Giovedì il dibattito alla Camera. Opposizioni: Il Premier in aula
Il capogruppo del PDL Cicchitto: «Vedremo, La Russa e Frattini adeguati»
ROMA - Giovedì mattina ci sarà il dibattito in aula alla Camera sull'intervento in Libia. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo. Le opposizioni hanno chiesto che sia il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a riferire. Domani pomeriggio, invece, a Montecitorio il governo terrà un'informativa sulla situazione a Lampedusa.
CICCHITTO: VEDREMO - Sulla presenza di Silvio Berlusconi il capogruppo Pdl Fabrizio Cicchitto non si è sbilanciato: «Vedremo... Visto il tema sono del tutto adeguati il ministro degli Esteri e quello della Difesa. E la questione fondamentale non è la presenza del premier, ma che il Governo vada a riferire sulla sua linea politica».
OPPOSIZIONI: INSISTEREMO - Diversa l'opinione delle opposizioni: «Sarebbe difficile - ha detto il capogruppo di Fli Benedetto Della Vedova - comprendere come il presidente Berlusconi possa non venire in Aula di persona». E, aggiunge il vice-capogruppo del Pd Michele Ventura, «abbiamo insistito tutti, abbiamo messo in rilievo le dichiarazioni contraddittorie tra i ministri, e lo stesso presidente del Consiglio ha cambiato posizione più volte. Lui stesso dovrebbe avvertire l'esigenza di venire in Parlamento: insisteremo e si ribadirà la nostra richiesta in qualche passaggio ulteriore...».
- 07/05/2020 Libia, il Premier Sarraj discute il rilancio dei negoziati dopo lo stallo dell'offensiva
- 20/04/2020 Libia, il Covid-19 non ferma gli scontri. Haftar in difficoltà
- 18/02/2020 Libia, la soddisfazione di Luigi Di Maio: «Nuova missione navale, l'Ue ora ascolta l'Italia»
- 17/02/2020 Sarraj: «La chiusura dei siti petroliferi porterà a una catastrofe che colpirà tutti»