28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Governo

Stop interim Berlusconi, Camera discute mozioni

Idv, Pd, Udc chiedono che il premier lasci incarico su Sviluppo

ROMA, 4 ott  - Si è avviato alla Camera il dibattito sulle mozioni presentate dalle opposizioni per chiedere a Silvio Berlusconi di lasciare l'interim al ministero dello Sviluppo economico.

Le mozioni impegnano il Governo a mettere fine all'interim affidato al presidente del Consiglio dal maggio scorso, dopo le dimissioni di Claudio Scajola travolto dalle polemiche sulla sua casa del Colosseo. Il primo a intervenire è stato il deputato dell'Idv Augusto Di Stanislao, che ha illustrato la mozione presentata dal suo partito, primo firmatario Antonio Di Pietro. Dopo l'esponente dipietrista, sono intervenuti Francesco Boccia (Pd) e Mauro Libè (Udc) per illustrare analoghi documenti presentati dai rispettivi gruppi di appartenenza.

Dopo l'illustrazione delle mozioni, si aprirà il dibattito in aula. I documenti dovrebbero essere votati domani, ma già nella giornata di oggi il presidente del Consiglio potrebbe salire al Quirinale con la proposta del nome del nuovo ministro, che secondo indiscrezioni sarà il viceministro Paolo Romani (Pdl).