29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Il Senatur: Fini lasci per evitare ritorno a urne

Bossi: al voto entro i primi di dicembre

Il leader della Lega da Calalzo di Cadore: «La macchina sta correndo verso le elezioni»

CALALZO DI CADORE - Eventuali elezioni dovranno tenersi «il prima possibile». Umberto Bossi ipotizza «Fine di novembre, primi di dicembre». Parlando con i giornalisti a Calalzo di Cadore, Bossi ha detto: «Col presidente vediamo se una soluzione si trova. Prima si fa... Così non è possibile andare avanti. Ormai la macchina sta correndo verso le elezioni». Per Bossi, «Serve qualche gesto importante che la blocchi. Le dimissioni di Fini sarebbero un gesto fondamentale - ha ripetuto - per fermare questa corsa».

LA SINISTRA E LE URNE - Fini e polemiche nella maggioranza a parte, Bossi è certo del fatto che il voto anticipato non convenga alla sinistra «che perderebbe un sacco di voti». Nella notte aveva raccontato che il segretario del Pd Pierluigi Bersani «è andato da Berlusconi e gli ha chiesto: mica vorrai andare ad elezioni?».

ECONOMIST: «AUTUNNO VIVACE» - L'articolo si intitola «Schizzi di fango» e spiega che sono «giorni da cani» per la politica italiana: l'Economist prevede un «autunno vivace» per l'Italia e sostiene che «è probabile che gli appelli a fare l'interesse del Paese siano coperti dal rumore dei politici impegnati a posizionarsi in vista della ripresa a settembre».
L'Economist osserva che in questa fase «il ruolo di Giorgio Napolitano è cruciale» e che ora «i cani d'attacco sono stati sciolti», con le accuse di Maurizio Bianconi al Capo dello Stato e la 'guerra tra bande' fra Pdl e finiani.