3 maggio 2024
Aggiornato 11:30
Politica

Berlusconi: «stop» agli assenteisti

Il Premier ipotizza lo stop ai doppi incarichi per chi ha un ruolo di Governo

ROMA - Non è la prima volta che accade, e al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ci siano assenze in Aula che fanno andare il governo sotto non piace proprio. Per questo, si apprende da fonti di maggioranza, il premier starebbe pensando di inviare una lettera di richiamo ai parlamentari per porre un freno agli «assenteisti».

Già in passato il Cavaliere si era lamentato e nel gruppo del Pdl si era ipotizzato di sanzionare quelli che non brillano per presenza, arrivando anche a prospettare la mancata ricandidatura. Ma questa volta il monito sarebbe rivolto in particolare a chi ha ruoli di governo. Tanto che, viene riferito, Berlusconi avrebbe agitato anche l'ipotesi dello stop ai doppi incarichi.

Di recente, d'altra parte, il presidente del Consiglio ha chiesto ai ministri di cercare di essere il più presente possibile in Aula, anche per dare il «buon esempio». «Ricordatevi - aveva detto - che Prodi governava con pochi senatori in più e che è caduto solo per colpa di Mastella».