Schifani: prevalga la sostanza, garantire il diritto al voto
«Rispetto delle regole ma la forma non è essenziale»
ROMA - Il presidente del Senato Renato Schifani lancia un appello per il ripristino del «diritto di voto», commentando le esclusioni di alcune le liste del centrodestra dalle elezioni regionali, in particolare nel Lazio. «Mi auguro fortemente - dice rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di un convegno a palazzo Giustiniani - che possa, nel rispetto delle regole, essere garantito il diritto al voto sacrosanto di tutti i cittadini, previsto dalla Costituzione».
«Mi auguro che quindi - aggiunge la seconda carica dello Stato - sempre nel rispetto delle regole prevalga la sostanza rispetto alla forma quando la forma non è essenziale». Sulle soluzioni che potrebbero sbloccare la situazione delle liste del centrodestra non ammesse alle elezioni, il presidente del Senato non prende posizione»: Non sta a me - spiega Schifani - prevedere leggi di proroga delle elezioni o di ripristino dei termini».
«Mi auguro e fortemente tifo - prosegue - perchè si possa garantire il voto a tutti i cittadini e che questi non si sentano spogliati di un diritto costituzionalmente garantito».
Rispondendo poi a una domanda sui contrasti nel Popolo della Libertà che sarebbero alla base degli errori nella presentazione della lista Pdl nel Lazio, Schifani dice: «No, credo che si tratti di comportamenti che posso definire banali se non colpevoli di negligenza».
- 19/09/2020 In Val d'Aosta la Lega «balla da sola»
- 19/08/2020 Giuseppe Conte in pressing sui 5 Stelle: «In Puglia e Marche maggioranza divisa è occasione sprecata»
- 19/08/2020 Carlo Calenda: «Alleanza PD-M5S è degenerazione totale della politica»
- 05/07/2020 L'appello di Francesco Boccia ai 5 Stelle: «Tagliate i ponti alle spalle e camminate con noi»