4 maggio 2024
Aggiornato 08:30
Elezioni regionali

Vendola: primarie, oppure io mi ricandido comunque

Il Governatore uscente: «Inequivocabili segnali della strada. Il popolo pugliese mi vuole»

BARI - Nichi Vendola si ricandiderà comunque alla Presidenza della Regione Puglia, con o senza elezioni primarie nel centrosinistra e con o senza il consenso del Pd. «Siamo agli ultimi secondi utili per fare le primarie» ma «se non c'è come metodo di lavoro cioè il ricorso a un responso popolare, la mia candidatura resterà assolutamente in ogni caso in campo», taglia corto Vendola intervenuto a «La telefonata» a Mattino Cinque, su Canale 5.

«Credo che i giochi della politica, la politica secondo i riti romani - afferma Vendola di fronte ai continui rinvii delle decisioni del Pd in Puglia- rischiano di essere spiazzati dal sentimento e dal protagonismo popolare». «Rischiano - avverte ancora il Governatore uscente di centrosinistra- di produrre una rottura e questa rottura avrebbe effetti drammatici. Io non ho detto: no, mai alleanze con Pier Ferdinando Casini. Anzi, ho detto che bisogna discutere con le forze moderate, con le forze centriste. Il problema è quali sono le carte politiche che mettiamo sul tavolo. Sa perché? Noi siamo nel Mezzogiorno d'Italia, nella terra dei gattopardi. Siamo in una nazione che ha conosciuto nel trasformismo il suo tratto di continuità più resistente.«

«Il problema - prosegue Vendola - non è che non mi vogliono. Il problema è che mi vogliono, che mi vuole il popolo democratico, il popolo pugliese. Sono inequivocabili i segnali che arrivano dalla strada, dalla piazza, dai sondaggi. Io ho sempre detto a Casini: sediamoci a parlare della Puglia e della sua crisi, del lavoro, dei giovani, dei bambini, dei disabili... Parliamo dei soggetti sociali in carne e ossa e non facciamo la politica come un'astratta alchimia sulla testa delle popolazioni e sulla testa dei territori».

«Boccia - afferma ancora Vendola- è un bravissimo ragazzo che però non gode di una conoscenza larga, di un radicamento forte. Rischia di essere un innesto dall'alto. Io capisco che Casini preferisca il profilo, come dice lui, più moderato dei moderati di Boccia. Il problema è che anche Casini ha il sospetto che quella possa essere una scelta perdente».