19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Politica. Governo Berlusconi

Tremonti, incontro ad Arcore. Scajola assicura: «Governo unito»

Vertice Tremonti-Berlusconi a cui parteciperà anche il leader della Lega Bossi

ROMA - Si dovrebbe svolgere oggi ad Arcore, intorno all'ora di pranzo, il colloquio «chiarificatore» tra il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Lo si apprende da fonti parlamentari. In un secondo momento, sempre secondo quanto viene riferito, all'incontro si dovrebbe aggiungere anche il leader della Lega, Umberto Bossi. Ma il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola assicura: «Il governo è profondamente unito, non credete a chi mira a destabilizzare».

«Leggendo i giornali - ha detto Scajola , parlando al Forum della Piccola Confindustria - si ha una visione della realtà deformata. Mi pare che si stiano drammatizzando cose che non sono da drammatizzare».

Il faccia a faccia tra il premier e il titolare di via XX settembre si sarebbe dovuto tenere già ieri a Roma. Berlusconi ha tuttavia ritardato il suo rientro dalla Russia dove era stato ospite di Putin: circostanza che ha fatto slittare anche il programmato Consiglio dei ministri che a questo punto dovrebbe tenersi martedì o mercoledì.

L'incontro si è imposto dopo un periodo di crescente tensione all'interno del governo intorno al ministro dell'Economia e alla sua gestione del Tesoro. Tensione culminata con l'annuncio da parte di Silvio Berlusconi di un taglio dell'Irap, assolutamente non concordato con Tremonti.