29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Politica. Governo Berlusconi

Alla Camera Governo battuto su Garante Infanzia

Passa emendamento Idv. Assenti 76 deputati Pdl e 11 della Lega

ROMA - Un emendamento dell'Italia dei Valori ha fatto cadere, per un solo voto, il Governo battuto nell'aula della Camera sulla legge per l'istituzione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza. L'emendamento, con il parere contrario del governo, è stato approvato con 250 sì e 249 no. Il risultato del voto è stato accolto con un lungo applauso da parte dell'opposizione e il presidente di turno dell'aula Rocco Buttiglione ha dovuto sospendere l'esame del provvedimento che riprenderà domani mattina.

Quella di oggi alla Camera è stata la 25sima sconfitta della maggioranza di centrodestra dall'inizio della legislatura. L'emendamento di Idv alla legge sull'istituzione del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza è passato per uno solo voto di scarto a vantaggio delle opposizioni. In tutto, per il centrodestra hanno votato 249 deputati mentre i deputati di opposizioni erano 250. Determinanti dunque sono state le numerose assenze fra i banchi del centrodestra che a Montecitorio può disporre di una maggioranza schiacciante. A risultare assenti al momento del voto sono stati infatti 76 deputati del Pdl e 11 della Lega.

I deputati delle opposizioni - riferisce Erminio Quartiani, segretario d`Aula del Gruppo dei Democratici erano presenti secondo questa composizione: 90,70% erano i deputati presenti del Pd, 69,23% quelli dell`Italia dei Valori (assenti Antonio Di Pietro e Leoluca Orlando) e 91, 67 dell`Udc. Tra i 76 deputati del Pdl e gli 11 assenti, risultano, tra gli altri Ignazio La Russa, Niccolò Ghedini e Giancarlo Giorgetti, a conferma di uno sfilacciamento della maggioranza capace di vincere solo grazie al continuo ricorso ai voti di fiducia».