Napolitano chiude concerto su palco Coppito
Muti e l'inno di Mameli: «lo sentivo da bambino, perchè cambiarlo?»
COPPITO - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha chiuso il concerto per l'Abruzzo oggi a Coppito salendo sul palco allestito nella piazza d'armi della scuola della Guardia di finanza e ringraziando personalmente i musicisti e i cori d'Abruzzo che hanno dato vita alla rassegna musicale. Al suo fianco il direttore Muti che ha voluto concludere il concerto ripetendo l'inno nazionale.
Proprio a 'Fratelli d'Italia' Muti ha voluto rivolgere un tributo personale «ricordo - ha detto dal palco - che lo sentivo dalle bande di Molfetta quando ero bambino perchè cambiarlo?».
Muti, alla fine del concerto ha voluto rivolgere il proprio personale tributo alle popolazioni d'Abruzzo. «Ho visto qui dolore e tragedia ma anche un'Italia strepitosa che si unisce nel dolore e mostra qualità umane difficili da trovare in altri paesi. Oggi è stata l'espressione di un'Italia straordinaria». Muti ha salutato le otre 10mila persone accorse ad ascoltarlo indossando un maglione della protezione civile. «Con questo gesto voglio esprimere la mia solidarietà alla protezione civile ma anche ai Vigili del fuoco, alla Croce rossa e a tutti quei volontari che accolgono con il sorriso - ha concluso - con la speranza che questa terra possa riprendere il cammino e l'Aquila ritornare a volare».
- 06/09/2017 Gentiloni in Abruzzo: impegno totale Governo su ricostruzione
- 28/08/2017 L'Aquila 9 anni dopo il terremoto: il nostro viaggio dove il modello Bertolaso ha funzionato
- 30/01/2017 Abruzzo sotto la neve. La toccante letterina di un bambino che dice «grazie» ai soldati
- 20/01/2017 Le impressionanti immagini dei soccorsi e dell’Hotel Rigopiano travolto dalla slavina