Papa prega per terremotati a fine Via Crucis
«Appaia anche a loro la Luce del Risorto»
ROMA - Il Papa invita i fedeli presenti alla tradizionale Via crucis al Colosseo a pregare «con tutti gli addolorati, tutti i sofferenti della terra terremotata dell'Aquila, preghiamo perché appaia anche a loro la luce del Risorto».
«Anche in questo nostro tempo - ha detto Benedetto XVI a conclusione della Via crucis - quante persone, nel silenzio della loro quotidiana esistenza, uniscono i loro patimenti a quelli del Crocifisso e diventano apostoli di un vero rinnovamento spirituale e sociale! Cosa sarebbe l'uomo senza Cristo?». Il volto di Cristo, ha detto Benedetto XVI, «si riflette in quello di ogni persona umiliata ed offesa, ammalata e sofferente, sola, abbandonata e disprezzata. Versando il suo sangue, egli ci ha riscattati dalla schiavitù della morte, ha spezzato la solitudine delle nostre lacrime, è entrato in ogni nostra pena ed in ogni nostro affanno».
La Via crucis è iniziata alle 21 ed è stata trasmessa in mondo-visione. I testi delle meditazioni sono stati composti dal vescovo indiano Thomas Menamparampil.
- 06/09/2017 Gentiloni in Abruzzo: impegno totale Governo su ricostruzione
- 28/08/2017 L'Aquila 9 anni dopo il terremoto: il nostro viaggio dove il modello Bertolaso ha funzionato
- 30/01/2017 Abruzzo sotto la neve. La toccante letterina di un bambino che dice «grazie» ai soldati
- 20/01/2017 Le impressionanti immagini dei soccorsi e dell’Hotel Rigopiano travolto dalla slavina