4 maggio 2024
Aggiornato 18:00
Crisi Medio Oriente

«Gaza, necessario tenere aperta la trattativa»

Sulla questione del conflitto in Medio Oriente interviene l’On. Domenico Scilipoti dell’Italia dei Valori

Sulla questione del conflitto in Medio Oriente interviene l’On. Domenico Scilipoti dell’Italia dei Valori: «Le notizie di questi giorni in merito all’acuirsi dello scontro tra Israele e Palestina, riporta drammaticamente in primo piano la necessità di giungere in tempi assolutamente ristretti ad una soluzione dell’annoso conflitto in Medio Oriente.

In queste ore - prosegue l’On. Scilipoti - si è verificata l’ennesima, drammatica strage che ha coinvolto i soggetti più indifesi, ossia bambini che si trovavano presso la scuola Al Fahoura nel campo profughi di Jabaliya. A fare le spese di questo assurdo conflitto sono spesso i più innocenti, coloro che dovrebbero rappresentare e divenire il futuro di quelle terre lungamente martoriate dalla guerra; tutto questo è davvero inaccettabile.

Alla luce di questi ultimi drammatici avvenimenti, non vanno strumentalizzate le parole spese sulla questione dall’On. Massimo D’Alema; è necessario, invece, lavorare senza sosta per avvicinare le opposte fazioni e favorire l’istaurarsi di un clima idoneo al negoziato. Personalmente - conclude Scilipoti - ritengo sia possibile trovare una soluzione che tenga opportunamente conto sia delle esigenze del popolo palestinese e, in particolare, di coloro che si trovano sulla striscia di Gaza, sia del popolo israeliano. In quest’ottica bisogna lasciare aperto ogni spiraglio alla trattativa e non precludersi alcun contatto, interlocutore e qualsiasi iniziativa utile, di fatto, a porre fine alla guerra in corso».