5 maggio 2024
Aggiornato 13:00
Medio Oriente

«Far tacere subito le armi»

Lo ha dichiarato Piero Fassino, ministro degli Esteri del governo ombra del Pd

«La comunità internazionale agisca immediatamente per ottenere la sospensione dei bombardamenti israeliani su Gaza e la cessazione dei lanci di razzi di Hamas sui villaggi israeliani. Tutto deve essere fatto in queste ore per far tacere le armi, evitando che un nuovo incendio bruci il Medio Oriente» Lo ha dichiarato Piero Fassino, ministro degli Esteri del governo ombra del Pd.

«Non sono le armi - ha aggiunto Fassino - che daranno la pace al Medio Oriente, al contrario ogni razzo palestinese sparato sui villaggi israeliani, ogni raid israeliano contro la popolazione palestinese non fa che scavare un solco sempre più profondo di odio, di incomunicabilità e di negazione reciproca».

«C’è qui – ha concluso il ministro degli Esteri del governo ombra del Pd - una responsabilità della comunità internazionale che non può limitarsi a evocare la pace, ma deve promuovere subito iniziative concrete per far intraprendere alle parti l’unica strada che può portare alla pace: un negoziato che riconosca due diritti e li salvaguardi entrambi».