29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Immigrazione

La prefettura di Campobasso coordina l’accoglienza di 130 richiedenti asilo provenienti da Lampedusa

Predisposto un piano per alloggiare e garantire l'assistenza sanitaria agli stranieri per un periodo massimo di sei mesi

130 stranieri extracomunitari provenienti da Lampedusa, in prevalenza somali ed eritrei, sono arrivati a Campobasso la sera del 12 ottobre e sono stati alloggiati in una struttura alberghiera del comune di Pietracupa.
La prefettura di Campobasso ha coordinato l’accoglienza incaricando la società cooperativa sociale ‘Impegno per la promozione’ all’assistenza degli immigrati.

La questura ha già concluso le verifiche di rito per la formalizzazione delle richieste di asilo politico.

Massima disponibilità è stata manifestata dalla regione Molise per la predisposizione di un piano di interventi per favorire l’inserimento e l’integrazione degli immigrati, soprattutto attraverso corsi di lingua italiana e corsi di formazione professionale.

D’intesa con l’Azienda sanitaria regionale del Molise (Asrem), inoltre, vengono garantiti gli interventi di assistenza sanitaria.

Numerose le attestazioni di solidarietà anche da parte del parroco di Pietracupa che il 19 ottobre ha celebrato una messa alla quale ha partecipato anche una rappresentanza degli immigrati. Nella stessa occasione il Sindaco di Pietracupa ha rivolto un appello ai suoi concittadini perché collaborino nel garantire l’accoglienza, in un clima di tolleranza e rispetto delle diverse culture.

La permanenza degli immigrati durerà il tempo necessario al disbrigo delle richieste di asilo politico, valutato in un periodo massimo di sei mesi.