19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Terremoto Abruzzo

L’Aquila: il Cnr al Salone della Ricostruzione

L’evento punta a raccogliere le competenze del comparto edile per il recupero del patrimonio architettonico colpito dal sisma

L'AQUILA - Offrire un supporto al processo di ricostruzione del capoluogo abruzzese e dei comuni colpiti dal terremoto del 2009 è l’obiettivo del primo ‘Salone della Ricostruzione, restauro, innovazione, green economy’ dove oltre 180 espositori offriranno con stand, incontri e convegni una vetrina sui temi del restauro, delle tecnologie, delle nuove edificazioni e della bioarchitettura. La manifestazione, patrocinata dal Consiglio nazionale delle ricerche e organizzata dall’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) Abruzzo, si terrà all’Aquila dal 7 al 9 luglio 2011, presso il nucleo industriale Caselle di Bazzano.
Oltre che con un punto espositivo (stand F4) allestito dall’Istituto per le tecnologie della costruzione (Itc), il Cnr sarà presente al Salone con diversi eventi.

La presentazione de ‘I giorni delL’AQUILA: il cuore, l’ingegno e la scienza negli interventi dei Vigili del fuoco e del CNR’, si terrà giovedì 7 luglio alle ore 15,00 presso la ‘sala Ance Abruzzo’. Il volume fotografico, pubblicato dal Cnr con Pacini Editore, testimonia la drammaticità ma anche la straordinaria intensità dell’assistenza alla popolazione prestata dai Vigili del Fuoco sin dalle prime ore successive al sisma del 6 aprile 2009.
Oltre 200 immagini inedite, selezionate tra 50 mila dell’archivio dei Vigili del Fuoco, accompagnate dalla descrizione degli interventi svolti in collaborazione con l’Itc-Cnr dell’Aquila che, pur colpito direttamente dal terremoto, si è messo immediatamente a disposizione del Dipartimento della protezione civile e del Gruppo per la salvaguardia dei beni culturali dai disastri naturali.

«Questo volume rende omaggio a tutti coloro che hanno sostenuto gli aquilani in questo triste frangente e dimostra come, anche in situazioni drammatiche, scienza e tecnologia possano fornire soluzioni per la prevenzione dei rischi e la protezione dell’identità materiale e culturale della comunità», afferma il presidente del Cnr, Luciano Maiani. «La collaborazione tra i ricercatori e i Vigili del fuoco è per me motivo di orgoglio e soddisfazione».
Alla presentazione partecipano Gianni Chiodi, presidente Regione Abruzzo, Antonio Del Corvo, presidente Provincia L’Aquila e Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila. Sono previsti interventi di Francesco Paolo Tronca, Capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, Roberto Vinci, direttore Itc-Cnr, Luciano Marchetti, vice-Commissario Delegato per la salvaguardia dei beni culturali, e dell’editore Francesco Pacini.
Il convegno ‘Sisma Abruzzo 2009: dall’emergenza alla ricostruzione’, in programma nella ‘sala Munari’ venerdì 8 luglio, ore 10,00-14,00, metterà a confronto ricercatori e tecnici della pubblica amministrazione con i quali l’Itc-Cnr dell’Aquila ha collaborato in molte regioni italiane e all’estero. «Dopo quello di Messina del 1908, un terremoto non aveva mai colpito in Italia una grande città e un territorio così ricchi di monumenti, di storia, di natura e di cultura», evidenzia Giandomenico Cifani, responsabile Itc-Cnr dell’Aquila. «Con il nostro lavoro ci auguriamo di offrire un contributo al difficile e non breve cammino della ricostruzione».

Introdotto dal governatore Chiodi e coordinato dal direttore Itc-Cnr Vinci, il convegno prevede interventi tecnico-scientifici dell’Istituto e della Protezione civile nonché di altri esperti post-terremoto sul restauro e sulle tecnologie per una ricostruzione sostenibile. A seguire una tavola rotonda sul ruolo della ricerca per la sicurezza del territorio e la mitigazione del rischio sismico, che si concluderà con un intervento del Direttore Generale del Cnr, Fabrizio Tuzi.
Sabato 9 luglio alle ore 17.30 nella sala convegni ‘Le Courbusier’ si terrà l’incontro ‘L’Aquila rinasce dalle sue montagne. Qualità e sostenibilità per lo sviluppo delle regioni di mezzo’. Il convegno vuole sottolineare le potenzialità attrattive della montagna aquilana e il ruolo che essa potrà giocare nella rinascita dell’intero comprensorio. A discuterne, tra gli altri, Agostino Da Polenza, presidente del Comitato Ev-K2-Cnr e gli assessori regionali alla Montagna, Gianfranco Giuliante, e ai Trasporti, Giandonato Morra. Le conclusioni saranno tenute dal sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, e dal governatore Chiodi.