26 aprile 2024
Aggiornato 05:00

Un quartiere di Tokyo dichiara guerra a Google Maps

L'amministrazione di Suginami-Ku protesta per l'esposizione on line delle abitazioni cittadine e parla di violazione della privacy

Un intero quartiere di Tokyo ce l'ha a morte con Google Maps. Secondo l'amministrazione di Suginami-ku è l'ora di finirla di far vedere le strade cittadine con i dettagli delle case a chiunque si collega col sito, grazie alla funzione «street view». Per gli abitanti, si tratta di una vera e propria violazione della privacy. Così, dopo numerose telefonate, l'amministrazione del quartiere ha chiesto al gigante americano di Internet, la rimozione delle immagini specifiche dal database del servizio on line.

Il battage sulla questione va avanti da diverse settimane, si alimenta tramite il sito e la newsletter settimanale di Suginami-Ku. Sullo stesso tema, un altro quartiere di Tokyo, Machida, ha inviato una richiesta al governo centrale affinchè valuti una regolamentazione sulla materia, stabilendo limiti precisi alla pubblicazione online di fotografie che ritraggono zone residenziali e anche, sebbene mascherate, sagome di persone per strada.