29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Nonostante le pressioni dell'Italia

Sanzioni alla Russia, l'Europa pronta a riconfermarle

L'Unione europea si prepara a riconfermare per altri sei mesi le sue sanzioni contro la Russia, anche se gli ambasciatori dei Paesi membri dell'UE hanno rinviato le discussioni su questo argomento

MOSCA - L'Unione europea si prepara a riconfermare per altri sei mesi le sue sanzioni contro la Russia, anche se gli ambasciatori dei Paesi membri dell'UE hanno rinviato le discussioni su questo argomento, secondo varie fonti su richiesta italiana. Lo riporta l'agenzia Interfax, che cita una fonte diplomatica europea.

Questione ancora aperta
La questione potrebbe essere affrontata dagli ambasciatori più tardi, o potrebbe essere sottoposta all'esame dei ministri degli Esteri degli Stati membri dell'UE il 14-15 dicembre. Mentre la sessione del Consiglio dell'Unione europea, il vertice dei leader europei, si terrà il 17-18 dicembre.

All'ordine del giorno
La proroga automatica delle sanzioni anti Russia per la crisi ucraina è sempre stata all'ordine del giorno, dice la fonte, che ritiene comunque possibile raggiungere un consenso di tutti i paesi membri dell'Unione Europea su questo tema, la prossima settimana.

Dibattito rinviato
Ieri i rappresentanti permanenti dei paesi membri dell'UE hanno deciso di rinviare al dibattito la questione delle sanzioni contro la Russia, invece di estendenderle automaticamente (in altre parole, senza alcun dibattito). Le misure esistenti scadono a gennaio 2016.

Dibattito aperto
Il 16 novembre i leader di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Italia avevano concordato di mantenere le sanzioni contro la Russia fino alla completa attuazione degli accordi di Minsk. Contemporaneamente in Europa si è creato un fronte d'opposizione, che comprende in particolare la Francia, che chiede a Bruxelles di revocare le sanzioni contro la Russia. Anche Germania e Italia si sono schierate a favore dell'apertura di un dibattito.

La pressione degli Usa
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov a questo proposito ha dichiarato: «Sappiamo che americani stanno girando in tutte le capitali europee chiedendo tra qualche giorno, quando si riunirà il Consiglio d'Europa, di prolungare le sanzioni contro la Russia senza alcuna discussione».

(Con fonte Askanews)