30 agosto 2025
Aggiornato 05:00
Hanno già «usato formati multilaterali per contatti tra loro»

Siria, possibile vertice Obama-Putin a Parigi. Alta tensione Mosca-Ankara

Il portavoce presidenziale Dmitry Peskov ha detto che ancora non c'è un accordo su un bilaterale tra i presidenti della Federazione Russa e degli Stati Uniti, Vladimir Putin e Barack Obama a Parigi, ma se necessario potrà avvenire

MOSCA - Il portavoce presidenziale Dmitry Peskov ha detto che «ancora» non c'è un accordo su un bilaterale tra i presidenti della Federazione Russa e degli Stati Uniti, Vladimir Putin e Barack Obama a Parigi. «Allo stesso tempo, siamo ben consapevoli del fatto che, se lo si desidera, e, se necessario, i leader di Russia e Stati Uniti utilizzano formati multilaterali per contatti tra loro, in un modo o nell'altro», ha detto Peskov.

Precauzioni della Difesa russa
Il ministero della Difesa russo ha già attuato una serie di misure in risposta all'abbattimento del bombardiere Su-24 in Siria, colpito dalla Turchia nei pressi del confine siriano. In particolare nelle acque vicino alla base di Latakia si trova l'incrociatore Moskva, «pronto a distruggere qualsiasi bersaglio aereo, che rappresenti una potenziale minaccia per i nostri aerei», ha detto il capo del ministero della Difesa, generale dell'esercito Sergei Shoigu, parlando con il presidente russo Vladimir Putin. Secondo il ministro, intervenuto durante una riunione, nella base aerea russa in Siria verrà dislocato anche il sistema missilistico antiaereo S-400. In Siria sarà anche inviata un'altra batteria di S-300, in base a quanto aggiunto dallo stesso Putin. «Mi auguro che questa, così come altre misure, ma non è l'unica misura che prendiamo, sarà sufficiente a garantire (la sicurezza di) volo» ha aggiunto il leader del Cremlino.

Secondo pilota sopravvissuto
Shoigu ha inoltre sottolineato che qualsiasi contatto militare con la Turchia verrà sospeso. Tali misure dopo che l'aviazione turca ha abbattuto un jet russo Su-24, che ha partecipava alla operazione anti-Isis russa in Siria. Il ministero della Difesa russo ha confermato la morte del pilota. Uomini armati gli hanno sparato da terra dopo l'autoespulsione. Il secondo pilota, per fortuna, è sopravvissuto ed è in salvo. Il Ministero della Difesa ha anche confermato la morte di un altro uomo. Era a bordo dell'elicottero Mi-8 che partecipava alla operazione di ricerca dei piloti. Putin ha avvertito che questo attacco avrà gravi conseguenze per le relazioni russo-turche.

Iran: messaggio sbagliato per i terroristi
L'abbattimento del caccia russo da parte della Turchia «porterà a un'escalation della crisi in Siria e manda un messaggio sbagliato ai gruppi terroristici». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif nel colloquio telefonico avuto con l'omologo russo Sergei Lavrov. «Tali azioni porteranno a un'escalation della crisi in Siria e manda un messaggio sbagliato ai gruppi terroristici - ha detto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Jaber-Ansari, citando Zarif - ogni misura volta ad aumentare le tensioni e a complicare la situazione è un messaggio sbagliato ai terroristi». Perchè li induce a «credere di poter proseguire nelle loro attività terroristiche contro la Siria e gli Stati del mondo alla luce delle loro divisioni»

(Con fonte Askanews)