Kerry dal Cairo: intesa con Iran renderà Medio Oriente più sicuro
Per il segretario di Stato Usa John Kerry "non c'è alcun dubbio" sul fatto che l'accordo sul nucleare iraniano renderà il Medio Oriente più sicuro
IL CAIRO (askanews) - Per il segretario di Stato Usa John Kerry «non c'è alcun dubbio» sul fatto che l'accordo sul nucleare iraniano renderà il Medio Oriente più sicuro.
Un mondo più sicuro
«Non c'è assolutamente alcun dubbio sul fatto che se l'accordo di Vienna viene pienamente applicato, renderà l'Egitto e tutti i Paesi di questa regione più sicuri di quanto siano e siano mai stati», ha detto Kerry in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo egiziano Sameh Shukri.
Azioni di destabilizzazione da Teheran
«Gli Stati Uniti e l'Egitto riconoscono che l'Iran è impegnata in azioni di destabilizzazione nella regione, e per questo motivo è così importante garantire che il programma nucleare iraniano rimanga totalmente pacifico», ha aggiunto. Dopo la tappa al Cairo, Kerry è volato in Qatar dove oggi ha in programma un incontro con i Paesi membri del Consiglio di cooperazione del Golfo (Arabia Saudita, Bahrein, Emirati arabi uniti, Kuwait, Oman e Qatar) volto a rassicurarli sull'intesa con l'Iran.
- 26/09/2022 Iran, non si fermano le proteste. Teheran accusa USA ed Europa
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»