20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Qualche progresso nei negoziati

Lagarde: la Grecia rispetti gli impegni presi

Il dg del Fmi ha detto oggi che il governo greco può può cambiare il programma di salvataggio, ma deve essere sostituito da misure equivalenti. Lagarde ha parlato in proposito di una questione di rispetto degli impegni presi con la comunità internazionale.

NEW YORK (askanews) - Il governo greco «può cambiare il programma di bailout (salvataggio, Ndr) ma deve essere sostituito da misure equivalenti». Lo ha detto Christine Lagarde, direttore generale del Fondo monetario internazionale, durante l'incontro annuale del Bretton Woods Committee, un network indipendente di legislatori e di esperti in arrivo dal mondo imprenditoriale, accademico, della finanza, delle non-profit creato nel 1983 per dimostrare il valore della cooperazione economica internazionale.

Flessibilità
Per l'ex ministro francese delle Finanze, il Fondo «può dimostrare flessibilità» nei negoziati in corso con Atene ma il programma deve dare risultati. Anche perché l'istituto di Washington «deve tenere presenti le passività» in cui può incorrere.

Questioni di rispetto
Per Lagarde, il bailout della Grecia «è una questione di rispetto degli impegni presi con la comunità internazionale». Il numero uno del Fondo ha aggiunto che «non siamo servi dell'ideologia politica ma servi della stabilità finanziaria e dello sviluppo economico».Per Lagarde, in ogni caso, i negoziati tra Grecia e creditori internazionali mostrano «qualche progresso» ma «la situazione resta difficile».