18 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Il contagio è ormai evidente

In Texas è stato «effetto Isis»

L'attacco terroristico avvenuto martedì scorso in un centro congressi del Texas in cui erano in mostra delle caricature del Profeta Maometto sarebbe stato ispirato ma non guidato dalle milizie jihadiste dello Stato islamico (Isis): lo ha dichiarato il Segretario alla Difesa statunitense, Ashton Carter.

WASHINGTON (askanews) - L'attacco terroristico avvenuto martedì scorso in un centro congressi del Texas in cui erano in mostra delle caricature del Profeta Maometto sarebbe stato «ispirato» ma non «guidato» dalle milizie jihadiste dello Stato islamico (Isis): lo ha dichiarato il Segretario alla Difesa statunitense, Ashton Carter.

Ispirato ma non guidato 
«La nostra impressione, dalle indagini in corso, è che questo attacco sia stato ispirato dall'Isis ma non diretto dall'Isis, il che rappresenta una differenza importante», ha spiegato Carter in conferenza stampa.

Un fenomeno preoccupante
Tuttavia, «è preoccupante che esistano persone come queste che traggono ispirazione dall'Isis, ed ecco dunque un'altra ragione per cui l'Isis deve essere sconfitto» in Iraq e in Siria, ha concluso il Segretario.