24 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Aveva pubblicato dei tweet sul suo piano

L'attentatore del Texas era sorvegliato dall'Fbi per terrorismo

Uno dei due attentatori che hanno aperto il fuoco a un evento anti-Islam a Garland, in Texas, Elton Simpson, cittadino americano, era sotto sorveglianza dell'Fbi per attività legate al terrorismo e aveva pubblicato dei tweet in cui spiegava in parte il suo piano.

NEW YORK (askanews) - Uno dei due attentatori che hanno aperto il fuoco a un evento anti-Islam a Garland, in Texas, Elton Simpson, cittadino americano, era sotto sorveglianza dell'Fbi per attività legate al terrorismo e aveva pubblicato dei tweet in cui spiegava in parte il suo piano.

Guardia privata dimessa dall'ospedale
In queste ore gli agenti federali autorità stanno perquisendo la sua abitazione a Phoenix, Arizona. Intanto la guardia privata colpita da uno dei due attentatori (entrambi uccisi dalla polizia) è stato dimesso dall'ospedale. Era stato colpito alla caviglia.

Caricature di Maometto
L'evento organizzato dall'associazione di estrema destra American Freedom Defense Initiative (AFDI), prevedeva una competizione per premiare la migliore caricatura di Maometto e anche un intervento di Geert Wilders, un politico populista olandese già minacciato da al Qaeda. L'attivista fondatrice della AFDI, Pamela Geller, ha pubblicato una nota dopo l'attentato sostenendo che si tratta di «una guerra alla libertà di parola». «Cosa faremo? Ci arrenderemo a questi mostri?», ha scritto Geller nel comunicato stampa.