18 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Dal Presidente Usa timori per l'austerità tedesca

Obama critica la Merkel e promuove l'Italia

L'Europa è a rischio deflazione, e trema anche l'America. Il Presidente Usa, Barack Obama, ha criticato la linea dettata dalla Germania sull'austerità e invitato gli altri paesi a fare tutto il possibile per uscire dalla crisi.

NEW YORK - «I Paesi del Sud Europa come l'Italia hanno fatto passi avanti nell'affrontare problemi economici": lo ha detto il presidente americano Barack Obama al Business Roundtable, summit in corso a Washington. Parlando agli amministratori delegati riuniti all'evento, Obama ha indirettamente criticato la linea dettata dalla Germania sull'austerità durante l'ultima crisi. Il presidente ha anche parlato del rischio di «deflazione».

LA CRISI EUROPEA E GIAPPONESE MINACCIA L'AMERICA - La debolezza del Giappone e dei Paesi europei potrebbe frenare l'economia degli Stati Uniti. Queste le preoccupazioni del Presidente americano. Le sue parole seguono quelle di Nathan Sheets, il sottosegretario al Tesoro americano per gli Affari internazionali, secondo cui l'Europa e il Giappone devono prendere delle decisioni per contribuire alla crescita dell'economia globale, che continua a segnare una crescita incerta. Da qui, l'invito americano a fare di più, in Europa, per scongiurare il rischio deflazione e tornare a crescere.

SCONFIGGEREMO L'ISIS - Al Business Roundtable, in corso a Washington, Obama si è anche detto più ottimista sulla Cina che sulla Russia, ricordando che il presidente Vladimir Putin sta spaventando i suoi vicini. Continuando a parlare di politica internazionale, il Presidiente Usa ha ricordato che crede fermamente che la coalizione internazionale riuscirà a far indietreggiare l'Isis in Iraq, ma che in Siria invece si tratta di una questione più lunga e difficile.