Lavrov: «La verità sul volo MH17 interessa solo alla Russia»
Il ministro degli Esteri russo ha denunciato che l'occidente sembra aver «perso interesse nell'inchiesta» per l'abbattimento dell'aereo della Malaysian Airlines, in cui sono morte 298 persone. Lavrov ha accusato gli inquirenti internazionali di mancanza di trasparenza.
MOSCA - Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha denunciato che l'occidente sembra aver «perso interesse nell'inchiesta» per l'abbattimento dell'aereo della Malaysian Airlines, in cui sono morte 298 persone. Lavrov ha accusato gli inquirenti internazionali di mancanza di trasparenza.
Lavrov ha chiesto perché le registrazioni delle scatole nere dell'aereo non siano state rese pubbliche e ha detto di avere l'impressione che «tutti abbiano perso interesse nell'inchiesta».
MISSILE TERRA-ARIA - Gli investigatori olandesi che stanno conducendo l'inchiesta - 193 delle vittime erano di nazionalità olandese - avevano detto a inizio mese che avrebbero diffuso il loro rapporto preliminare «in poche settimane».
Il Boeing 777 malaysiano è esploso in volo il 17 luglio scorso sull'Ucraina orientale. Dall'Occidente è stato puntato il dito contro i separatisti, che a loro dire avrebbero abbattuto l'aereo da terra. Mosca, dal canto suo, ha accusato Kiev. Recentemente sulla stampa malese è stata avanzata l'ipotesi che l'abbattimento sarebbe dovuto a un aereo e non a un missile terra-aria. Questo scagionerebbe, secondo i sostenitori di questa teoria, i separatisti.
SCATOLE NERE - Le scatole nere sono stati inviate in Gran Bretagna, per essere esaminate dall'Ufficio per le inchiesta sugli incidenti aerei di Farnborough. Mosca lamenta il fatto che, di quelle registrazioni, non se ne sa ancora nulla.
«Nessuno ci ha detto alcunché di coerente sulle ragioni per cui le registrazioni delle scatole nere non possono essere pienamente diffuse», ha detto Lavrov in una conferenza stampa trasmessa in televisione. E ha lamentato il fatto che l'Ucraina non ha ancora diffuso il contenuto delle registrazioni tra il velivolo e i controllo del traffico aereo presso il vicino aeroporto di Dnepropetrovsk.
ISTERIA ANTIRUSSA - Lavrov ha inoltre comunicato di aver contattato l'Organizzazione per l'Aviazione civile, l'agenzia ONU, che ha costituito una task force per fissare alcune raccomandazioni sull'incidente, ma che «finora non s'è visto lì nulla di trasparente».
Il capo della diplomazia russa ha suggerito che l'inchiesta non è riuscita a trovare prove del coinvolgimento russo nell'abbattimento dell'aereo e ha detto che, inizialmente, «sono state lanciate accuse sull'orlo dell'isteria contro la Russia e i ribelli» e che ora sono cadute nel silenzio, come se chi li accusava avesse «inghiottito la lingua».