20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Kerry domani a Seoul

Primo incontro tra le due Coree dal 2007

Gli argomenti trattati nell'incontro non sono stati resi noti, ma hanno riguardato «questioni importanti», tra cui la ripresa del programma di incontri delle famiglie separate dalla guerra di Corea (1950-1953), stando a quanto anticipato ieri dal ministero sudcoreano per l'Unificazione

SEOUL - Seoul e Pyongyang sono tornate a parlarsi, per la prima volta dal 2007, nell'incontro ad alto livello avvenuto oggi nel villaggio di frontiera di Panmunjom. L'incontro si è tenuto alla vigilia dell'arrivo a Seoul del segretario di Stato Usa, John Kerry.

Gli argomenti trattati nell'incontro non sono stati resi noti, ma hanno riguardato «questioni importanti», tra cui la ripresa del programma di incontri delle famiglie separate dalla guerra di Corea (1950-1953), stando a quanto anticipato ieri dal ministero sudcoreano per l'Unificazione.

Una breve sessione di 90 minuti, in mattinata, è stata seguita da tre ore di discussioni nel pomeriggio, al termine delle quali i leader delle due delegazioni hanno avuto un faccia a faccia. La delegazione di Seoul è guidata dal responsabile del Consiglio per la sicurezza nazionale, Kyou-Hyun Kim; quella di Pyongyang da Won Tong-yon, alto funzionario esperto di legami tra le due Coree. Secondo Seoul, l'incontro è stato proposto da Pyongyang.

La scorsa settimana le due Coree hanno concordato di far riunire le centinaia di famiglie divise dalla guerra dal 20 al 25 febbraio, ma si teme che Pyongyang possa cancellare l'evento per protestare contro l'esercitazione militare congiunta della Corea del Sud e degli Stati uniti che inizierà il 24 febbraio.