28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Testo approvato in prima lettura

Russia, i Deputati della Duma contro la propaganda gay tra i minori

Il documento propone emendamenti al Codice amministrativo, in base al quale i cittadini possono essere multati da 4.000 (100 euro) a 5.000 rubli (125 euro) per la promozione dell'omosessualità tra i bambini. Multe dieci volte superiori per i funzionari e per le persone giuridiche

MOSCA - I deputati della Duma russa hanno approvato in prima lettura su un progetto di legge che vieta la «propaganda» dell'omosessualità tra i minori. Il testo ha avuto 388 voti a favore, uno contrario e un'astensione.

Oggi davanti alla Duma, camera bassa del Parlamento russo sono state fermate 20 persone che protestavano contro la bozza. Il disegno di legge è stato presentato a marzo 2012 dal Parlamento della regione di Novosibirsk (Siberia), dove era già stato adottato a livello locale. Oltre a Novosibirsk, anche altre città, come l'europea San Pietroburgo, lo avevano adottato. La legge ha generato critiche in Occidente, considerata da numerose associazioni come omofobica e draconiana.

Il documento propone emendamenti al Codice amministrativo, in base al quale i cittadini possono essere multati da 4.000 (100 euro) a 5.000 rubli (125 euro) per la promozione dell'omosessualità tra i bambini. Multe dieci volte superiori per i funzionari e per le persone giuridiche. Il documento è stato presentato alla Duma da parte dell'Assemblea legislativa della regione di Novosibirsk nel marzo 2012.

Intanto il consiglio comunale di Milano ha sospeso a novembre il gemellaggio con San Pietroburgo proprio per la legge locale contro la «propaganda dell'omosessualità». La mozione più volte rimandata, è stata approvata giovedì 22 novembre 2012 con il voto favorevole di quasi tutta la maggioranza.