5 giugno 2023
Aggiornato 15:30
E' accaduto in Irlanda del Nord

Accusato di omofobia, si dimette da Ministro della Salute

Il ministro regionale della Sanità dell'Irlanda del Nord si è dimesso dopo aver dichiarato che i figli di coppie dello stesso sesso sono più a rischio abusi e maltrattamenti. Jim Wells è stato messo sotto inchiesta dalla polizia per le parole pronunciate di fronte a una donna lesbica in un appuntamento della campagna per elezioni politiche .

LONDRA (askanews) - Il ministro regionale della Sanità dell'Irlanda del Nord si è dimesso dopo aver dichiarato che i figli di coppie dello stesso sesso sono più a rischio abusi e maltrattamenti. Jim Wells è stato messo sotto inchiesta dalla polizia per le parole pronunciate di fronte a una donna lesbica in un appuntamento della campagna per elezioni politiche in Gran Bretagna della prossima settimana. In una nota wells ha detto che lui e la sua famiglia sono stati attaccati «in modo profondamente personale, cattivo e in alcuni casi minaccioso».

Una questione controversa
La questione dei matrimoni gay è molto controversa in Irlanda del Nord, l'unica parte del Regno unito che non li consente e vieta anche l'aborto. Oggi il parlamento regionale di Belfast dibatte i matrimoni gay, ma nel passato ogni iniziativa per legalizzarli è stata respinta. La vicina Repubblica d'Irlanda deciderà in un referendum a maggio sui matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Le scuse non sono bastate
Wells, devoto cristiano del Partito democratico unionista, ha chiesto scusa la scorsa settimana a dopo aver dichiarato in campagna che «i fatti dimostrano che certamente non si allevano figli in una relazione omosessuale». Il politico è anche sotto inchiesta dopo la denuncia della figlia di una donna lesbica, secondo la quale la madre è rimasta sconvolta a seguito di una discussione con Wells durante la visita di quest'ultimo a casa in campagna elettorale.