28 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Politiche europee | Crisi Grecia

Merkel: Aiuteremo la Grecia

In un video postato sul sito internet del governo tedesco, il cancelliere Angela Merkel ha ripetuto di voler aiutare la Grecia, di cui ha sottolineato i progressi nel campo delle riforme economiche. Intanto la Polizia greca è sotto accusa: Avrebbe usato manifestanti come scudi umani

BERLINO - In un video postato sul sito internet del governo tedesco, il cancelliere Angela Merkel ha ripetuto di voler aiutare la Grecia, di cui ha sottolineato i progressi nel campo delle riforme economiche.
Quattro giorni dopo il suo difficile viaggio ad Atene, dove ha ostentato il suo sostegno al programma di riforme del premier conservatore Antonis Samaras, Merkel ha nuovamente evocato i miglioramenti in corso: «Ho l'impressione che passo dopo passo si stanno compiendo dei progressi evidenti, spesso più lenti di quanto desidereremmo, ma che dovrebbero comunque offrire delle opportunità alla Grecia».

Polizia sotto accusa: Usati manifestanti come scudi umani - La polizia greca è finita sotto accusa per aver utilizzato manifestanti come scudi umani. Lo riferisce il quotidiano britannico «The Guardian» sottolineando che le autorità elleniche hanno aperto un'inchiesta dopo la pubblicazione di una foto di un agente in assetto anti sommossa che cinge il collo di una dimostrante utilizzandola come scudo, durante gli incidenti ad Atene nel corso della visita del cancelliere tedesco, Angela Merkel.
La notizia dell'inchiesta arriva dopo che i magistrati greci hanno lanciato un'altra indagine su maltrattamenti subiti da manifestanti anti-fascisti da parte dell'Attica General Police. Secondo l'organizzazione Human Rights Watch, «Le scene descritte dalle vittime ai giornali sono sconvolgenti. Nessuno dovrebbe essere trattato così dalla polizia. La Grecia deve condurre un'inchiesta imparziale sulle responsabilità».
«Vogliamo capire che cosa c'è dietro questa foto», ha detto il tenente colonnello Christos Manouras, portavoce della polizia ellenica.