1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
La crisi del debito greco

Venizelos a Monti: Straordinaria l'idea di garanzia depositi UE

Il leader del partito socialista greco: Sarebbe vitale, non uscirebbero soldi da nostri sistemi bancari. Alla Grecia serve più tempo, no nuovi tagli su pensioni e stipendi

ROMA - «Monti ha presentato un'idea straordinaria: organizzare un meccanismo europeo a garanzia dei depositi bancari. Una questione molto importante, vitale, affinché smettano di uscire soldi dal sistema bancario greco, ma anche da quello italiano, spagnolo, ecc.». Lo ha detto Evangelos Venizelos, leader del partito socialista greco Pasok, parlando con l'agenzia greca Amna al termine dell'incontro a palazzo Chigi con il premier italiano.

Alla Grecia serve più tempo, no nuovi tagli su pensioni e stipendi - Quella con Monti, ha spiegato Venizelos, è stata «una discussione importante sulla situazione dell'Europa e della Grecia, anche alla luce delle decisioni sulla Spagna. Ho insistito molto che venga accettata una discussione di sostanza per rivedere i punti troppo svantaggiosi per la Grecia sui prestiti. Dobbiamo rompere il circolo vizioso della deriva economica».
«Adesso - ha aggiunto il leader del Psok - possiamo veramente tenere tutti i punti positivi del nuovo programma e andare verso nuovi accordi che ci possano permettere di uscire dai memorandum e dalla crisi prendendo più tempo per adeguarci agli standard posti sulla finanza pubblica senza nuovi tagli per quel che riguarda pensioni e stipendi. Ho trovato Monti molto comprensivo».