25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
La crisi greca

«Lagarde ha ragione, in Grecia c'è troppa evasione»

Il direttore dell'agenzia dell'entrate di Atene, Nikos Lekkas, si è detto d'accordo con il Direttore generale del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, che in un'intervista rilasciata alla fine di maggio al Guardian disse che i greci dovrebbero «cominciare a pagare tutti le tasse»

BERLINO - Il direttore dell'agenzia dell'entrate di Atene, Nikos Lekkas, si è detto d'accordo con il Direttore generale del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, che in un'intervista rilasciata alla fine di maggio al Guardian disse che i greci dovrebbero «cominciare a pagare tutti le tasse».

«Sono assolutamente d'accordo con Lagarde», ha detto Lekkas al quotidiano tedesco Die Welt. «L'evasione fiscale in Grecia ha raggiunto tra il 12 e il 15 percento del Prodotto interno lordo, pari a 40-45 miliardi di euro l'anno - ha precisato Lekkas - se potessimo recuperarne la metà, il problema della Grecia sarebbe risolto».

Le autorità hanno «le leggi necessarie dal 1996, ma non sono mai state applicate» per recuperare i soldi evasi, ha sottolineato, anche se oggi «i politici hanno cominciato a capire».