«Lagarde ha ragione, in Grecia c'è troppa evasione»
Il direttore dell'agenzia dell'entrate di Atene, Nikos Lekkas, si è detto d'accordo con il Direttore generale del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, che in un'intervista rilasciata alla fine di maggio al Guardian disse che i greci dovrebbero «cominciare a pagare tutti le tasse»
BERLINO - Il direttore dell'agenzia dell'entrate di Atene, Nikos Lekkas, si è detto d'accordo con il Direttore generale del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, che in un'intervista rilasciata alla fine di maggio al Guardian disse che i greci dovrebbero «cominciare a pagare tutti le tasse».
«Sono assolutamente d'accordo con Lagarde», ha detto Lekkas al quotidiano tedesco Die Welt. «L'evasione fiscale in Grecia ha raggiunto tra il 12 e il 15 percento del Prodotto interno lordo, pari a 40-45 miliardi di euro l'anno - ha precisato Lekkas - se potessimo recuperarne la metà, il problema della Grecia sarebbe risolto».
Le autorità hanno «le leggi necessarie dal 1996, ma non sono mai state applicate» per recuperare i soldi evasi, ha sottolineato, anche se oggi «i politici hanno cominciato a capire».
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte