19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
La Missione ISAF in Afghanistan

Afghanistan, si schianta elicottero della Nato: sei soldati Usa morti

I Talebani rivendicano l'attacco. Isaf: indagine in corso. Il velivolo precipitato è un Sea Stallion, elicottero da trasporto con una capacità di bordo di una quarantina di persone. Intanto Sarkozy dopo la morte di quattro soldati francesi si dice pronto al ritiro

WASHINGTON - Un elicottero della Nato è precipitato ieri nella provincia di Helmand, nel sud dell'Afghanistan, provocando la morte di sei soldati americani. Lo hanno confermato fonti militari, precisando che «le cause dell'incidente sono ancora oggetto di un'inchiesta». Un portavoce di Isaf ha detto che «non c'erano nemici nei dintorni» del luogo in cui è caduto il velivolo, ma il movimento dei talebani ha annunciato di avere compiuto un attacco contro un elicottero militare dell'Alleanza.
Il velivolo precipitato è un Sea Stallion, elicottero da trasporto con una capacità di bordo di una quarantina di persone. I responsabili militari della Nato non hanno precisato se vi fossero a bordo altre persone oltre alle sei vittime.

Sarkozy: Dopo la morte dei soldati, pronti al ritiro - Dopo la morte di quattro soldati francesi in Afghanistan, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha annunciato che è stato preso in considerazione un ritiro anticipato delle truppe.
Quattro militari francesi sono stati uccisi questa mattina da un uomo che indossava l'uniforme dell'esercito afgano nell'est del paese.
«L'esercito francese - ha aggiunto Sarkozy - ha deciso di sospendere le sue attività di addestramento».