1 ottobre 2023
Aggiornato 00:00
Afghanistan | Missione ISAF

Elicottero militare «straniero» precipita a Helmand

In fiamme prima dello schianto. NATO: Stiamo raccogliendo informazioni. Intanto il Ministro Di Paola dice no ad «un ritiro anticipato delle truppe italiane»

KABUL - Un elicottero militare in dotazione alle forze straniere nel paese si è schiantato questa mattina nella provincia di Helmand, nel sud dell'Afghanistan. «Oggi un elicottero delle truppe straniere è precipitato nel distretto di Nadali, vicino all'area di Shora», ha confermato il capo della polizia provinciale, Kamaluddin Sherzai.
«Secondo le notizie in nostro possesso, l'elicottero è stato visto in fiamme prima di precipitare al suolo. Non abbiamo dettagli su eventuali vittime», ha spiegato.
Un portavoce della Nato ha detto di non essere a conoscenza di incidenti riguardanti velivoli dell'Alleanza. «Non siamo a conoscenza di incidenti nel sud dell'Afghanistan. Stiamo raccogliendo informazioni e daremo eventuali dettagli non appena ne saremo in possesso.

Di Paola: No al ritiro anticipato delle truppe italiane - Il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola è contrario al ritiro anticipato delle truppe dall'Afghanistan. Lo ha ribadito oggi alla trasmissione In 1/2 ora di Lucia Annunziata. A una domanda sul possibile ritiro anticipato dei militari italiani dal paese asiatico, Di Paola ha risposto: «No. L'Italia è in Afghanistan sotto mandato delle Nazioni unite, ha preso un impegno a Bonn e lo confermerà a Chicago, per continuare a sostenere la transizione» nel paese.
«Siamo un paese responsabile, siamo un grande paese che onora gli impegni che concorre a prendere», ha aggiunto il ministro.