Israele: Pronti a nuova offensiva nella Striscia di Gaza
Più breve di «Piombo fuso», ma con maggiore potenza di fuoco che causò la morte di 1.400 palestinesi e di 23 israeliani
GERUSALEMME - Israele è pronta a lanciare una nuova offensiva militare nella Striscia di Gaza, tre anni dopo l'operazione Piombo fuso, che causò la morte di 1.400 palestinesi e di 23 israeliani. «Stiamo preparando e di fatto siamo pronti per una nuova campagna», ha detto il generale israeliano Tal Hermoni, citato oggi dal quotidiano Ha'aretz.
Hermoni ha precisato che l'operazione sarà «diversa» e che il suo obiettivo sarà di «rinnovare la nostra forza di deterrenza, se ci verrà chiesto di riportare la pace nelle comunità del sud». Secondo il piano messo a punto dalle forze armate, precisa Ha'aretz, l'operazione sarebbe più breve di quella del 2008, ma con l'impiego di maggiore potenza di fuoco.
Oggi un razzo lanciato da Gaza ha colpito Israele, poche ore dopo un raid aereo israeliano contro siti «terroristici» nel centro e nel nord del territorio palestinese. Ieri, altri quattro razzi erano stati lanciati contro Israele, dopo le due incursioni dell'aviazione israeliana di martedì scorso, che aveva causato un morto e una ventina di feriti.