29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Medio Oriente

Abu Mazen in Vaticano incontra Benedetto XVI

20 minuti di faccia a faccia, poi Bertone. Nel pomeriggio il leader dell'ANP vede Berlusconi

ROMA - Papa Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza il presidente dell'Autorità Palestinese Mahmoud Abbas, nel palazzo Apostolico vaticano. Ne ha dato notizia la Santa Sede. Abu Mazen è uno tra i 42 capi di Stato ospiti a Roma per le celebrazioni del 2 giugno e dei 150 anni dell'unità d'Italia. L'incontro con il Pontefice, il quinto dall'inizio del Pontificato di Papa Ratzinger, è durato circa venti minuti. Al termine del quale è stata fatta entrare l'intera delegazione palestinese.

NEL POMERIGGIO BERLUSCONI - Abu Mazen, che oltre a partecipare ieri alle cerimonie ufficiali del 2 Giugno, ha già incontrato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e questo pomeriggio è atteso dal Premier Silvio Berlusconi per un colloquio bilaterale governativo a villa Pamphili, ha successivamente incontrato in Vaticano il Segretario di Stato Tarcisio Bertone. Colloqui, quelli con il Pontefice e la Segreteria di Stato, che la Santa Sede ha definito «molto cordiali».
Il presidente dell'Anp ha portato in dono a Benedetto XVI un'icona pregiata di Maria, incorniciata in oro. Ad Abu Mazen, invece, il Papa ha regalato una medaglia ricordo in bronzo che riproduce piazza San Pietro, incorniciata in terracotta.