28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Il caso

Wikileaks, arriva la lista degli evasori

L’ex banchiere svizzero Elmer consegna i dati ad Assange prima di presentarsi dai giudici: «Ci sono anche circa 40 politici»

GINEVRA - Rudolf Elmer, ex dirigente della banca delle Cayman Julius Baer, vuole consegnare al sito di WikiLeaks un cd-rom con i nomi di duemila clienti dell'istituto e di altre due banche, che avrebbero a suo dire cercato di evadere il fisco: è quanto pubblica il settimanale elvetico Sonntag.
I dati - che coprono il periodo che va dal 1990 al 2009 - dovrebbero essere consegnati forse già oggi nel corso di una conferenza stampa a Londra, alla presenza del creatore di WikiLeaks, Julian Assange: il sito verificherà i dati e - nel caso si tratti effettivamente di evasione fiscale - procederà poi alla pubblicazione.

Tra i titolari dei conti, ha rivelato Elmer, vi sarebbero anche una quarantina di uomini politici e d'affari di Stati Uniti, Svizzera, Germania e Gran Bretagna. L'ex dirigente dovrà comparire mercoledì prossimo davanti a un tribunale di Zurigo con l'accusa di violazione del segreto bancario, dopo aver trasmesso a WikiLeaks già nel 2007 i nomi di alcuni clienti.