24 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Marea nera

In arrivo la tempesta Bonnie, iniziata l'evacuazione delle navi

Il responsabile delle operazioni nel Golfo, Thad Allen: «La nostra priorità è la sicurezza degli uomini»

BURAS - Sul Golfo del Messico sta arrivando la tempesta tropicale Bonnie e le autorità americane hanno deciso di far scattare l'evacuazione delle decine di navi e migliaia di uomini impegnati nelle operazioni di bonifica del greggio fuoriuscito dal pozzo della Deepwater Horizon.
A causa del rischio rappresentato dalla tempesta tropicale Bonnie per la sicurezza di circa 2.000 persone che lavorano contro la marea nera nella zona del pozzo, diverse navi e piattaforme si stanno preparando ad evacuare», ha indicato Thad Allen, responsabile per Washington delle operazioni nel Golfo. «La decisione riguarda anche la piattaforma di perforazione dei pozzi di derivazione che permetteranno di bloccare definitivamente la falla», ha precisato Allen.

L'evacuazione «ritarderà gli sforzi in corso da giorni per bloccare il pozzo», ma «la sicurezza delle persone sulla zona è la nostra priorità», ha spiegato l'ammiraglio. Allen ha anche precisato che il «tappo» resterà al suo posto, mentre le navi si allontanano dalla zona del pozzo.
Secondo le previsioni meteo, Bonnie arriverà sulla zona della marea nera nelle prime ore di domani, sabato. La depressione tropicale che sta attraversando le Isole Turks and Caicos e il sud delle Bahamas ha già causato allagamenti a Porto Rico, nella Repubblica Dominicana e a Haiti.