Teheran: siamo tra i primi 15 paesi nucleari del mondo
Salehi: «Siamo primi tra i Paesi islamici, davanti al Pakistan»
TEHERAN - Secondo il capo dell'Organizzazione iraniana per l'energia atomica, Ali Akbar Salehi, l'Iran è ormai tra i primi 15 Paesi del mondo in termini di tecnologia nucleare. «Tra i 150 Paesi membri dell'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica), siamo tra i primi 15», ha detto Salehi, citato dall'agenzia di stampa Fars. Lo riporta il sito web del quotidiano Haaretz.
«Non siamo ovviamente ancora al livello del Giappone, ma tra i Paesi islamici siamo al primo posto», ha aggiunto Salehi. «Anche se il Pakistan ha la bomba atomica, ciò non significa che dispone di tutte le tecnologie nucleari».
Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha detto ieri che l'Iran è riuscito a produrre il suo primo stock di uranio arricchito al 20 per cento, precisando anche i tecnici iraniani sarebbero in grado di arricchire l'uranio anche all'80 per cento. Gli ispettori dell'Aiea non sono riusciti ancora a verificare l'attendibilità delle dichiarazioni di Ahmadinejad, ma il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner ha detto oggi che né i francesi né gli americani credono che l'Iran sia in grado di arricchire l'uranio all'80 per cento.
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»
- 04/07/2018 La visita di Rohani a Vienna offuscata dall'arresto del diplomatico iraniano «collegato» all'attacco di Parigi