29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Presidenziali ucraine

I sostenitori Yanukovich si radunano a Kiev

Sale la tensione in attesa dei risultati definitivi. Il candidato filorusso è in vantaggio

KIEV - Sale la tensione in attesa dei risultati definitivi del ballottaggio per l'elezione del nuovo presidente ucraino e i sostenitori del filorusso Viktor Yanukovich, riportano le agenzie stampa da Kiev, si stanno riunendo attorno all'edificio della Commissione elettorale centrale. E' lì che si sta scrutinando l'ultimo 10% delle schede deposte ieri, decisive: con il 90,1% dello spoglio completato, Yanukovich appare a un soffio dalla «grande rivincita», con il 48,49% dei voti, mentre la sfidante e premier Yulia Tymoshenko si ferma a 45,86% dei voti. La differenza tra i due candidati sembra molto ampia ieri sera, a favore di Yanukovich, poi è andata man mano ridimensionandosi e stamattina è tornata a crescere lievemente.

Presso la Commissione elettorale, secondo Ria Novosti, sono arrivati 3.500 sostenitori del candidato filorusso e gli organizzatori del meeting ne promettono «almeno 10.000». In agenda c'è un concerto a sostegno di Yanukovich, ma i convenuti mettono in chiaro di essere pronti a fronteggiare un'eventuale protesta da parte dei supporter della Tymoshenko. «Qui, però, non se ne vedono per ora», dichiara un partecipante alla manifestazione.

La premier non ha ancora concesso la vittoria all'avversario, anzi, ha dichiarato di voler attendere «sino all'ultima scheda».