19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Alla vigilia del vertice dell'Unione Africana

Sudan, Ban ki Moon fa appello all'unità

«I prossimi mesi saranno decisivi»

ADDIS ABEBA - Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon ha fatto appello all'unità in Sudan ma ancora una volta non si è sbilanciato sull'invio di caschi blu dell'Onu in Somalia e nel corno d'africa. Il suo intervento alla vigilia dell'apertura di un summit sul Sudan e la Somalia dell'Unione Africana (Ua).

«L'ONU ha la grande responsabilità, con l'unione africana, di mantenere la pace in Sudan e di adoperarsi per l'unità» ha detto il segretario delle Nazioni UNite. L'equilibrio e l'unità del paese, ha aggiunto, sono vitali per il Sudan come sono «importantissimi per tutta la regione».

«Il prossimo periodo - ha aggiunto Ban - è molto importante per il Sudan sia per le elezioni presidenziali previste tra tre mesi sia per il referendum sull'indipendenza del sud di gennaio 2011» Per quanto riguarda la Somalia, invece, altro tema del summit Ua, Ban ha nuovamente ribadito che il possibile invio di caschi blu Onu in zona chiesto dall'Unione africana è subordinato a un ritorno alla pace.

«In termini pratici e realistici al momento non è possibile dispiegare una forza Onu in Somalia. Per mantenere la pace c'è bisogna infatti che ci sia pace» ha detto Ban così spiegando la sua posizione.