Iran: lavoriamo a nuovi tipi centrifughe
Lo dice il capo del programma nucleare: «più efficaci, saranno pronti entro l'inizio del 2011»
TEHERAN - L'Iran sta realizzando «nuovi tipi di centrifughe più efficaci» che saranno utilizzate per il suo programma nucleare entro l'inizio del 2011. Lo ha annunciato il capo del programma nucleare della repubblica islamica, il vice presidente Ali Akbar Salehi.
Gli scienziati di Teheran stanno ancora sperimentato i modelli più avanzati prima di avviarne l'uso, ha spiegato Salehi, secondo dichiarazioni riprese dall'agenzia semiufficiale Fars. Le centrifughe sono macchinari utilizzati per arricchire uranio, una tecnologia che può produrre combustibile per centrali energetiche o materiale fissile per l'arma atomica.
Il programma di arricchimento dell'uranio della repubblica islamica è fonte di notevole preoccupazione per la comunità internazionale, preoccupata che possa occultare iniziative per la proliferazione nucleare. Teheran continua ad assicurare che sia esclusivamente finalizzato alla produzione di elettricità.
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»
- 04/07/2018 La visita di Rohani a Vienna offuscata dall'arresto del diplomatico iraniano «collegato» all'attacco di Parigi