6 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Negoziato nucleare iraniano

Il Consiglio Aiea condanna Teheran

Approvata risoluzione presentata dai Paesi del 5+1 che chiede maggiori informazioni sugli obbiettivi dell'impianto

VIENNA - L'Iran deve sospendere i lavori di costruzione del sito nucleare di Qom: è quanto si chiede nella risoluzione che i sei Paesi coinvolti nei negoziati con Teheran (i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza e la Germania) approvata oggi dal Consiglio direttivo dell'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica (Aiea).

Nel documento i 5+1 chiedono inoltre a Teheran di fornire maggiori informazioni sugli obbiettivi dell'impianto - rimasto segreto fino allo scorso settembre - e sul suo calendario di realizzazione; infine, le autorità iraniane dovranno «confermare» di «non avere preso alcuna decisione quanto alla costruzione o all'autorizzazione alla costruzione di siti nucleari che non siano stati segnalati all'Aiea».

L'Iran da parte sua ha già fatto sapere ieri di voler «limitare allo stretto minimo necessario» la propria cooperazione con l'Aiea, nel caso la risoluzione fosse stata adottata. Il documento - approvato con 24 voti a favore su 35 - non è di per sé vincolante ma viene automaticamente posto all'attenzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, che dovrà valutare ora l'ipotesi di nuove sanzioni.