18 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Negoziati nucleare iraniano

Lula riceve Ahmadinejad:occidente ritiri minaccia sanzioni

Presidente brasiliano vuole soluzione negoziata equa

BRASILIA - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha ricevuto un caloroso abbraccio di benvenuto dal suo omologo brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, che ha invitato le potenze occidentale a ritirare la minaccia di sanzioni per il programma nucleare della repubblica islamica e di negoziare invece una soluzione equa.

Lula, che ha inoltre indicato nella diplomazia la strada migliore per favorire la pace in Medio Oriente e alleggerire le tensioni tra Iran, Stati Uniti e comunità internazionale, ha ancora una volta difeso il diritto di Teheran ad avere un programma nucleare pacifico.

Commentando il colloquio privato di tre ore di ieri con Ahmadinejad, Lula ha inoltre sottolineato che l'Iran dovrebbe negoziare con l'Occidente per trovare «una soluzione giusta ed equilibrata» ai timori sul suo programma nucleare. Il presidente della repubblica islamica non ha fatto promesse e ha annunciato che il suo Paese cercherà di migliorare la tecnologia per l'arricchimento di uranio se non potrà acquistare uranio arricchito all'estero.