Ahmadinejad in Brasile cerca partnership sul nucleare
Oggi previsto incontro con Lula
BRASILIA - Il presidente iraniano Moahmoud Ahmadinejad giunge oggi in Brasile per una visita diplomatica (e commerciale) di grande importanza. Il leader iraniano, in cerca di legittimazione internazionale, vedrà oggi il presidente Lula che alla vigilia della visita ha difeso il diritto dell'Iran a sviluppare un suo programma nucleare. Al seguito del presidente ci sarà un'ampia delegazione (oltre 200 persone) di imprenditori e uomini d'affari iraniani.
PARTNERSHIP SUL NUCLEARE - Ieri il presidente iraniano ha rilasciato un'intervista alla televisione Globo Tv News. Al Brasile Ahmadinejad ha proposto lo sviluppo di una partnership «per la costruzione di impianti nucleari. I nostri paesi - ha detto - hanno bisogno dell'energia nucleare per la produzione di elettricità. Il Brasile e l'Iran hanno il diritto di sviluppare la tecnologia nucleare».
MANIFESTAZIONI DI PROTESTA - Ieri circa 500 persone hanno manifestato a Rio de Janeiro per protestare contro la visita del leader iraniano in Brasile. Tra i manifestanti, rappresentanti dei movimenti omosessuali, cristiani ed ebraici, che hanno condannato le parole di Ahmadinejad contro i gay, i suoi propositi distruttivi nei confronti di Israele e anche la volontà iraniana di sviluppare un programma nucleare. Una grande gabbia, piena di palloncini bianchi, stava a rappresentare i «valori repressivi» dell'Iran.
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»
- 04/07/2018 La visita di Rohani a Vienna offuscata dall'arresto del diplomatico iraniano «collegato» all'attacco di Parigi